Marocco Sud in bicicletta / Mountain Bike
Partenza Marrakech
A partire
da
€ 820
09
GIORNI
• Durata : 09 Giorni / 08 Notti
• Periodo : In Data libera / Partenza Privata - Min 04 Pax.
• Kilometraggio : 199 Km in Bici / 1002 KM in Bus Privato.
• Pernottamento : Hotel / Riad ¾ *
• Trattamento : Di mezza penzione HB. ( cena + colazione)
• Trasporto : Bus Privato - Bicicletta Mountain Bike - Auto 4x4
• Codici di Prenotazione : SDTVTTTSWPM09
Marocco in Bicicletta in 09 Giorni
Marrakech Ait Ben Haddou Tazenakhet Taluoine Tafraoute Tata
Partenza da Marrakech
Hotel / Riad 3/4* stelle
Viaggio in Bicicletta
Partenza Individuale
Trattamento di mezza Pensione
Marocco Sud in bicicletta / Mountain Bike.
Percorsi in bici facile ed adatti per tutti e non serve essere allenati.
" ... Il modo piu comodo per avvicinare il piu possibile ad una cultura in generale e conoscere la gente del posto é viaggiare in bicicletta. Marocco sud in bici un tour alla scoperta dei luoghi densi di cultura e tradizione, visita alla kasbah del Pachà El Glaoui a Telouet, la valle dello zafferano a Taluoine, la famosa via dei antichi castelli, la vallee d'ait Mansour a Tafroute e Tissint la città del Sale in Bici ... "
Stampa Programma
VIAGGIO IN BREVI DETTAGLI
Percorso in bici facile / 199 km / 09 Giorni
1° GIORNO : Marrakech 10 Km. Trasferimento dall aeroporto Ménara e sistemazione in Riad nel centro Médina di Marrakech con trattamento di mezza pensione HB (cena+colazione). Pernottamento in Riad a Marrakech con trattamento di mezza pensione HB.
Trasferimento in Bus : 10 KM
Trasferimento in Bici : 00 KM
Hotel : 4* stelle
2° GIORNO : Ait-Ben Haddou 190 Km. Si parte dalla città rossa Marrakech attraversando il passo di “Tizi-n-Tichka” ( 2260 M ) situato nel cuore del Alto Atlante fino ad arrivare al bivio che conduce al villaggio di Telouete. Qui inizia il nostro percorso in bici, ovvero i primi 20 KM di strada e ci inoltriamo in una interessante vallata che ci porta Al villaggio di Telouete situato in una conca verdeggiante che ci accoglie offrendo oltre alla sua graziosa natura un pezzo importante della storia locale, con la sua Splendida, anche se un po’ provata dal tempo, Kasbah del Paschà El Glaoui, noto regnante della dinastia Alaouita. Visitiamo la Kasbah dalla sua imponente architettura e potremo notare attraverso le numerose stanze come il Pascià desse importanza Alla raffinatezza usando prestigiose sete per rivestire le pareti di alcuni ambienti E facendo minuziosamente decorare porte e travi in legno, strutture che ancora Oggi impreziosiscono questa vecchia dimora. Alzando gli occhi per ammirarne la sua bellezza nell’insieme, non sarà difficile Scorgere gli attuali custodi di tanto antico fasto, ebbene si, le Cicogne che tanto Amano fare le padrone di casa e se siamo fortunati potremmo osservarne Un’intera famiglia, piccoli compresi, situati nei grandi nidi che dominano dall’altoLe vecchie mura della Kasbah. Anche il villaggio di Telouete riserva il suo fascino, in modo particolare la parte Affacciata al wadi (fiume), con le sue piccole ed umili abitazioni prevalentemente Abitate da popolazione di pelle nera, oramai discendenti da coloro che al tempo del Pascià sono stati gli autori di tanto fasto, tutti al servizio del Glaoui per la Costruzione della sua dimora e al tempo schiavi dell’antico regime. Dopo aver rivissuto con un salto nel passato, un po’ di storia locale, pausa pranzo In un ristorante locale. Partenza, nuovamente in bici, lungo la strada del sale, circa 30 Km, percorso prevalentemente in discesa con solo una minima parte di facili Salite, che ci porta al villaggio di Anmetre qua finisci il nostro tragitto in bici di oggi. Pernottamento in Riad ad Ait Ben Haddou con trattamento di mezza pensione HB.
Trasferimento in Bus : 155 KM
Trasferimento in Bici : 35 KM
Hotel : Hotel 4**** stelle
3° GIORNO : Taliouine 150 Km . Visita alla Kasbah di Ait-Ben Haddou, scena di numerosi e famosi film internazionali. Partenza in bus in direzione di Ouarzazate, incontreremo un bivio che ci conduce Nel cuore dell’Anti-Atlante e precisamente in direzione di Tazenakht e Taliouine. Intrapresa la nostra deviazione, arriveremo al bivio per Ouarzazate da cui comincerà Il nostro itinerario in bici di circa 45 Km. Sarà un dolce saliscendi in una strada non trafficata e spettacolo di una natura Dominante formata da gruppi montagnosi che fanno da cornice al nostro paesaggio. Sosta per il pranzo a Tazenakht, continuazione del nostro itinerario, con il bus fino ad arrivare alla cittadina di Taliouine, visita al grazioso villaggio immerso nel cuore della cultura berbera e circondato dalle coltivazioni di zafferano, breve visita alla Kasbah ed alla cooperativa locale che produce zafferano e gestita dalle donne del villaggio che ci faranno vedere la lavorazione di questa preziosa spezia che tanto caratterizza i piatti locali e non solo. Pernottamento in Hotel a Taliouine con trattamento di mezza pensione HB.
.
Trasferimento in Bus : 105 KM
Trasferimento in Bici : 45 KM
Hotel : Hotel 3*** stelle.
4° GIORNO : Tata 205 Km - Partenza in bici dall’hotel in direzione Igherm, 50 Km circa, lungo una bella strada Pianeggiante chiamata anche la strada dei castelli; sovente si possono ammirare Mura di antiche kasbah le quali dominano le vallate dell’Anti-Atlante e ci ricordano Quello che un tempo era la vita berbera in questa remota zona del Paese.Qui ci troviamo proprio nel cuore della cultura berbera, avremo modo di osservare Le grandi differenze di usanze, ancora veramente autentiche e gelosamente conservateDalla popolazione locale, i vestiti delle donne caratterizzati dal colore blu o nero e se Siamo fortunati nel giorno del mercato locale, si può assistere a graziosi flash di “cultura Berbera” che difficilmente lungo i classici itinerari turistici si potranno notare. Questa zona del Paese è ancora incontaminata dall’occidentalizzazione ed anche per Questo motivo non offre molte strutture e comodità.Finisce il nostro spostamento in bici al villaggio di Azarhar-n-Irs e proseguiamo in bus fino A Igherm per poi concluderel’itinerario della giornata a Tata. Il paesaggio che ci circonda è un’affascinante susseguirsi di ondulate rocce stratificate che Rappresentano le ere geologiche e l’erosione della roccia e ci accompagna con i sobri colori e Le delicate forme fino a TATA, la cittadina rossa che sorge al centro di una magnifica oasi.Pranzo a Tata. Visitiamo Tata ed i suoi dintorni. Anche qui ci troviamo immersi nella cultira Berbera ed i suoi abitanti parlano un dialetto Chiamato tamazight. Nell’oasi di Tata si erge l’Agadir-Lhena , antico deposito di ogni bene prezioso della Popolazione locale che in questo edificio fortificato vi custodiva al sicuro i propri averi. Nella medesima oasi si erge anche l’antica Zaouia che porta lo stesso nome, un piccolo Templio sulle pendici di una collina che domina il palmeto di Afra, dedicato al suo Fondatore che lo eresse agli inizi del 1200 e ne conserva al suo interno le sue Spoglie. Nelle vicinanze si ergeva un tempo anche un’antica Medersa, una prestigiosa scuola Coranica famosa per la sua formazione religiosa dei tolba, uomini che professano il culto.In conclusione della giornata. Pernottamento in Riad a Tata con trattamento di mezza pensione HB.
,
Trasferimento in Bus : 155 KM
Trasferimento in Bici : 50 KM
Hotel : Riad 3*** stelle
5° GIORNO : Foum-Zguid 142 KM – Partenza in bus in direzione di Foum-Zguid, 30 Km prima di Tissint inizia il nostro Percorso in bici che si protrarrà fino a 10 Km dopo il villaggio Omonimo. Una graziosa strada che percorre la vallata dello JBEL BANI ed è accompagnata Dallo sorrere dell’acqua dell’Uadi Tissint. Arriviamo al villaggio di Tissint lungo un percorso pianeggiante e suggestivo che ci introduce in questa particolare località protetta da grandi rocce basaltiche su cui si erge lo Ksar, il palmeto accompagna il corso del fiume dal quale hanno origine numerose sorgenti di acqua salata, da qui il nome del villaggio, Tissint in lingua berbera vuol dire “sale”. Il corso d’acqua , talvolta si allarga in piccoli laghetti alimentati da basse cascatelle che favoriscono la trasparenza dell’acqua ed il suo caratteristico colore turchino ove si riflette il cielo sempre blu. Questo villaggio apparentemente piccolo, riserva una grande storia, era un antico Porto sahariano frequentato dalle carovane che attraversavano il deserto fino All’Africa Nera per rifornirsi di prodotti tipici per gli scambi commerciali. Tra i vicoli coperti del vecchio Ksar si può ancora ammirare ciò che resta dellaAntica dimora dell’esploratore francese “Charles de Foucauld” . Grazie alla perenne presenza di acqua dovuta alle sue sorgenti naturali,questa zona non conosce la siccità e la sua popolazione locale ha sviluppato con gli anni una Tradizione gelosamente tramandata di padre in figlio attraverso la coltivazione di piante Medicinali, coltivate ed esportate in tutta l’Africa ed in Europa, ogni famiglia nel villaggio conserva i suoi segreti di intrugli medicinali che non vengono diffusi e svelati per nessun motivoE ciascuno espone, con orgoglio, nel proprio esercizio pubblico o nella sua abitazione il diploma Di erborista. Le rocce basaltiche della zona conservano preziose incisioni rupestri che Rappresentano per lo più bovini, gazzelle, serpenti; un museo rupestre che fa Rivivere la civiltà preistorica della Valle del Draa. Si prosegue il nostro itinerario in bus fino ad arrivare a FOUM-ZGUID. Pernottamento in hotel a Foum-Zguid con trattamento di mezza pensione HB.
Trasferimento in Bus : 102 KM
Trasferimento in Bici : 40 KM
Hotel : Kasbah 4**** stelle.
6° GIORNO : Agdz 130 Km . Partenza in bus in direzione di AGDZ, dopo 17 Km circa inizia il nostro percorso in bici, un tratto di strada che si protrae per circa 35 Km, scorrendo tra deliziose gole di montagna in Mezzo ad un susseguirsi di palmeti che ci accompagnano lungo lo JBEL-SARHRO. Si prosegue in bus il nostro itinerario fino ad arrivare al villaggio di AGDZ dove possiamo ammirare dall’alto, La Valle del Draa. Visita alla Kasbah di Tamgoulte. Pernottamento in hotel ad Agdz con trattamento di mezza pensione HB.
.
Trasferimento in Bus : 90 KM
Trasferimento in Bici : 35 KM
Hotel : Riad 3*** stelle
7° GIORNO : Marrakech 270 Km . Dopo la nostra prima colazione, effettuiamo una camminata nel oasi di Agdz, prima di rientro a Marrakech, una bella passeggiata nel cuore della valle del Draa di circa un ora e mezzo. Partenza in bus in direzione Marrakech via Ouarzazate, visita alla cooperative femminile d'olio d’Argan. Arrivo a Marrakech nel primo pomeriggio. Pernottamento in hotel a Marrakech con trattamento in mezza pensione HB.
Trasferimento in Bus : 270 KM
Trasferimento in Bici : 00 KM
Hotel : Hotel 4**** stelle
8° GIORNO : Marrakech 00 Km . Intera giornata dedicata alla visita della citta storica Marrakech di magggiore interesse la parte vecchia della città con la sua Medina, i suoi principali palazzi storici, la Medersa “Alì Ben Youssef”, il palazzo El-Badi, il souk coperto dove possiamo ammirare ogni forma di artigianato, tessile, del ferro battuto, la colorazione di lane, la lavorazione del legno, delle pelli, ceramiche, argento... visita alla famosa Piazza di Djemaa el-Fna palcoscenico all'aperto dove si svolgono in ogni momento della giornata piccoli intrattenimenti e curiosità varie, la Moschea koutoubia, i giardini blu di Majorelle, piccola oasi di piante coltivate con estrema cura, al suo interno si può visitare il museo permanente di cultura berbera. Pernottamento in hotel a Marrakech con trattamento in Bed and Breakfast B&B.
Trasferimento in Bus : 00 KM
Trasferimento in Bici : 00 KM
Hotel : Hotel 4**** stelle
9° GIORNO : Marrakech 10 Km. Trasferimento all’aeroporto Ménara di Marrakech, Sahara Dream Tours vi augura UN BUON VIAGGIO con La speranza di avvervi offerto un tour corrispondente alle vostre aspettative. Alla prossima vi salutiamo e vi ringraziamo per la fiducia che ci avete dato. (fine servizio grazie)
Marrakech - la kasbah di Telouet - La vallee del, Draà - La vallee d' Ait Mansour - la vallee dello Zafrano e Tissent la città del sale.
LE QUOTE COMPRENDONO :
• TRASFERIMENTI ED ASSISTENZA DA / PER AEROPORTO : Marrakech / Marrakech
• SISTEMAZIONE IN CAMERA DOPPIE CON TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE HB. (CENA+ COLAZIONE)
• VIAGGIO IN BUS CON AUTISTA ED ARIA CONDIZIONATA A/C ( carburante incluso)
• HOTEL / RIAD CATEGORIA 3/4****
• BICICLETTA SU MISURA PER PERSONA (casco compreso )
• 01 ORE DI TREKKING NEL OASI D’ AGDZ NEL 7° GIORNO
• PRANZO A SACCO DEL 5° GIORNO (pic-nic)
• ASSISTENZA DURANTE I TRATTI IN BICI
ACCOMPAGNATORE / GUIDA DURANTE I TRATTI IN BICICLETTA.
• ACCOMPAGNATORE DURANTE TUTTO IL VIAGGIO / PARLANTE ITALIANO
• LA GUIDA UFFICIALE LINGUA ITALIANA PER LA VISITA DELLA CITTA DI MARRAKECH.
LE QUOTE NON COMPRENDONO :
* TASSE AEROPORTUALI.
* VOLO A/R
* PRANZI DURANTE IL TOUR.
* SUPPLEMENTE CAMERA SINGOLA - € 130 /PP.
* ESCURSIONI FUORI DAL PACCHETTO .
* LE BEVANDE DURANTI I PASTI.
* ENTRATE A SITI E MONUMENTI DEL PROGRAMMA.
* ULTIMA CENA DI MARRAKECH DEL 8° GIORNO .
* TUTTO QUELLO CHI NON è INDICATO SULLE QUOTE COMPRESI
Trasferimenti :
• Viene utilizzati durante tutto il viaggio dei Mini Bus privati da 08/10 posti con autista ed aria condizionata a/c + Auto 4x4 per assistenza durante i tratti in bici + Biciclitta Mountain Bike (Il carburante per i veicoli ed il casco per le bici sono compresi)
Pasti :
• Per i pasti è previsto il trattamento di mezza pensione ( cena + colazione) . I pranzi saranno effettuati lungo il percorso e non sono compresi nel pacchetto.
La terza notte a Marrakech avete la possibilità di fermarvi a mangiare in qualche bancarella o Ristorante della piazza Djemna-el-Fna a vostro piacimento.
Pernottamenti :
• I pernottamenti sono previsti in Hotel e Riad selezionati da Sahara Dream Tours, categoria ¾ **** stelle durante tutto il viaggio.
SCARICA PROGRAMMA VIAGGIO
Recensione di Viaggiatore
Paola from Italy: 10 giorni di completo abbandono nella natura incontaminata del Marocco tra oasi, sabbia rossa , escursioni in dromedario, notti nel silenzioso e curioso deserto. Visita di villaggi sconosciuti e ricchi di antico fascino, grazie all'organizzazione Dream tours.
Fai un Preventivo :
Sahara Dream Tours © Patente N°: 19366905 / N° Registro: 9435/12 Errachidia / TVA: 14386327 / Mail: saharadreamtours@gmail.com / TEL : +212 667 178803 MAR / +39 349 6512571 IT