i luoghi da visitare in Marocco assolutamente ..!
- Ibrahim Sahara
- 18 mar 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Rissani : la prima città imperiale di tutto il nord africa, con 365 Kasbah, mercato di martedi, giovedi e domenica. Da visitare assolutamente, il più grande mercato dl tutto il paese. La località di Sijilmassa di cui restano poche vestigia dell' antica capitale commerciale del Tafilalte, delle carovane che collegavano il Marocco con il sudan, Mauritania, Mali, Niger...

- Meknes : fu la prima capitale del Marocco, la sua storia sembra uscita dalle mille e una notte. La città compare all'improvviso, dopo aver attraversato dolci campi di grano e d'orzo accarezzati dal vento, file ordinate di olivi che si stagliano su morbidi e rotandi pendii e sul le case della periferia.

- Marrakech : la città viva, la città rossa, il centro vitale del Paese e il polo di congiunzione tra nord e sud.... Marrakech é una città da scoprire!

- Imilchil : é un villaggio situato in una deliziosa conca montana alloggiata tra le montagne del Saghro, il Grande e Medio Atlante. Nelle vicinanze si possono ammirare due piccoli laghi di "Teslete" e "Issli" la sposa e lo sposo, e qualche sperduto villaggio, raggiungibili preferibilmente con un mezzo 4x4. La sua notorietà è dovuta ad un festival di fama internazionale, per la precisione "Moussem dei fidanzati". L'origine di tale festa è dovuta alla tribù Ait Hididou che in quell'occasione permetteva l'incontro delle giovani ragazze del villaggio non ancora sposate, con i ragazzi, allo scopo di fidanzarsi e poi sposarsi nel corso della festa della durata di circa una settimana.

- Sidi Ifni : una piccola cittadina che si affaccia sull'Atlantico, al sud del Marocco, nella zona del Sahara Occidentale. Si possono ancora scorgere passeggiando tra le sue vie le imponenti facciate delle antiche abitazioni di origine moresca, a conferma del ricordo della colonizzazione spagnola. La città si arrampica in salita ai piedi del Piccolo Atlante e si articola in piccole vie e piazze ove si tiene quotidianamente il mercato del pesce. Una grande spiaggia è luogo di arrivo di pescherecci carichi di abbondate pesce freschissimo.

- Merzouga : in pieno deserto, in prossimità di Merzouga, si scoprono una serie di superbe dune di sabbia dorata, l' Erg-Chebbi, alcune delle quali superano i 210 metri d'altezza. D' inverno queste dune dominano un lago che attira centinaia di fenicotteri ed anatre, ma anche d'estate quando i trampolieri non ci sono, lo spettacolo al levar del sole é indimenticabile. Merzouga é chiamata anche la porta del deserto Marocchino.

- Bab el-mansour: la porta di Bab el -mansour forse la più bella e nota di tutto il Marocco, una volta era l'ingresso d'onore della cittadella imperiale.
- Mousoleo di Moulay Ismail: un mousoleo aperto al pubblico. E' stato il piu feroce Re del Marocco 1646-1727, dopo il grande Re della dinastia Alauita Moulay Ali Cherif.
